Come associarsi

COME ASSOCIARSI

Sono ammesse tutte le persone fisiche che condividono gli scopi della nostra Associazione.
Per associarsi occorre compilare la domanda di ammissione, nella quale il richiedente dovrà specificare le proprie complete generalità impegnandosi a versare la quota associativa.

Ci sono tre categorie di soci:
• ordinari: coloro che versano annualmente la quota di iscrizione stabilita dall'Assemblea;
• sostenitori: coloro che oltre alla quota ordinaria, erogano contribuzioni volontarie straordinarie;
• benemeriti: denominati dall'Assemblea per meriti particolari acquisiti a favore dell'Associazione.
Non è ammessa la categoria dei soci temporanei. La quota associativa è intrasmissibile, non rivalutabile, né rimborsabile.


DIRITTI E DOVERI DEGLI ASSOCIATI

Gli associati hanno il Diritto di:
• eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi;
• essere informati sulle attività dell'associazione
• votare in Assemblea purchè iscritti nel libro degli associati e in regola con il pagamento della quota associativa, se prevista;
• prendere atto dell'ordine del giorno delle assemblee, prendere visione del rendiconto economico-finanziario, esaminare i libri sociali.

Gli associati hanno il Dovere di:
• versare, se prevista, la quota sociale e rispettare lo statuto e il regolamento interno.

Recesso ed esclusione dell'associato.
L'associato può recere dall'associazione inviando all'Assemblea una comunicazione scritta.
L'associato può essere escluso dall'Associazione se contravviene gravemente ai doveri stabiliti dallo statuto.
L'associato può essere escluso con voto segreto dell'Assemblea.